Copertina Concertistica

CONCERTISTICA

Un aspetto significativo della storia e dell’attualità di Musica Oggi riguarda la parte concertistica, che ha caratterizzato il suo percorso sino dall’anno della sua fondazione. Un attività contrassegnata da una chiara progettualità, rivolta in primo luogo alla valorizzazione dei musicisti italiani, delle linee contemporanee del jazz e della realizzazione di programmi commissionati e presentati in prima esecuzione. Musica Oggi ha anche favorito l’incontro tra musicisti e nuove partnership. Le proposte dell’Associazione sono generalmente pensate come work in progress ideati per durare nel tempo e coprire spazi che non vengono riempiti dalla programmazione abituale.

Tra le rassegne storiche organizzate dall’Associazione negli anni ’80 e nei primi anni ’90, ricordiamo:
  • Il nuovo suono del jazz italiano
  • Il jazz degli altri mondi
  • Il Jazz è donna
  • Jazz Meeting
  • Il pianoforte senza confini
  • Agosto jazz è Milano

Le rassegne attualmente organizzate da Musica oggi sono:
  • Orchestra Senza Confini al Piccolo teatro di Milano, Teatro d’Europa XI edizioni
  • Break in Jazz in piazza Mercanti a Milano, XII edizioni
  • Iseo jazz la casa del jazz italiano a Iseo (BS) XVI edizioni

Musica Oggi partecipa come partner a: